Campioni omaggio sempre | Solo prodotti originali | Reso gratuito

Primer viso: cos’è? Tutto su come si usa e a cosa serve!

primer viso

Il primer viso è un prodotto di bellezza che non può mancare nella tua trousse per il make up! Senza una buona base infatti, potresti dedicare molto tempo all’applicazione del trucco, senza riuscire ad ottenere i risultati sperati.

Se ti capita di ritrovarti con antiestetiche sbavature di make up o con un colorito poco uniforme, ora puoi contare su un valido alleato: il primer. Scopri tutto ciò che devi sapere su questo preziosissimo prodotto per il viso!

Che cos’è il primer viso?

Quando si parla di “primer viso”, ci si riferisce ad una base di colore trasparente, da applicare prima del make up. Il suo compito è quello di uniformare l’incarnato, al fine di valorizzarlo e prepararlo per il trucco. 

Da questa prima definizione comprendiamo che non può essere utilizzato come sostituto del fondotinta o del correttore. Si tratta piuttosto di un cosmetico che serve a potenziare l’efficacia dei prodotti per il make up, e a preservarne la durata.

Per soddisfare al meglio le esigenze di ogni pelle, oggi vengono realizzati diversi tipi di primer, che si differenziano tra loro per texture, colorazione e formato.

Se desideri trovare il primer più adatto al tuo viso, prosegui la lettura e scopri le diverse tipologie disponibili in commercio!

Tipologie di primer viso

Ti chiedi quale sia il miglior primer viso? In realtà, non esiste una base trucco adatta a tutte le donne. Proprio come gli altri cosmetici, anche il primer deve essere scelto in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche della propria pelle

Ad esempio, le persone con una pelle a tendenza grassa dovrebbero optare per un primer opacizzante, capace di uniformare l’incarnato e di ridurre l’effetto lucido. Ne è un esempio perfetto Clinique Even Better Pore Defying, una base per il trucco che contrasta l’eccesso di sebo, donando alla pelle un aspetto fresco e pulito.

Chi invece ha una pelle che tende a seccarsi, ha bisogno di un primer che sappia idratarla a fondo. Clinique Even Better Light Reflecting risponde proprio a questa esigenza, riuscendo ad illuminare e idratare la pelle all’istante. 

Anche le pelli mature necessitano di un primer viso illuminante, che sia in grado di minimizzare i segni del tempo e di ravvivare l’incarnato.

Per rispondere a questa esigenza, è nato Clarins SOS, un prodotto capace di illuminare e ravvivare la pelle del viso, aiutandola a ritrovare il suo naturale equilibrio. 

Anche la base trucco Lisse Minute di Clarins è perfetta per colmare le rughe e i segni d’espressione. Si tratta di una crema dalla texture leggera che scivola sulla pelle, perfezionando i risultati del make up. 

Una volta che avrai trovato il primer adatto a te, dovrai applicarlo sul viso prima del trucco. Ma come si usa esattamente? E quali strumenti servono per una corretta applicazione? Scoprilo leggendo l’ultimo paragrafo di questa guida!

Il primer viso come si usa?

Dato che il primer è una vera e propria base per il trucco, deve essere applicato sempre prima del make up. In particolare, bisognerebbe utilizzarlo dopo aver applicato la crema idratante. 

Una volta che avrai spalmato la tua crema sul viso, attendi qualche minuto fino al suo completo assorbimento. In seguito, applica una piccola quantità di primer nelle aree principali, come naso, guance, mento e fronte. Distribuisci il prodotto uniformemente, e stendilo utilizzando una spugnetta per il make up, o più semplicemente, i tuoi polpastrelli

Dopo qualche minuto, potrai finalmente passare all’applicazione del fondotinta e di tutti gli altri cosmetici che usi abitualmente. 

Ora sei finalmente pronta per iniziare ad utilizzare il tuo primer viso! Grazie a questo prezioso alleato, riuscirai a valorizzare la naturale bellezza della tua pelle, e a prepararla per l’applicazione del maquillage!

Sommario