Zadig & Voltaire i profumi rock-chic.
Zadig & Voltaire i profumi rock-chic.
Nata alla fine degli anni ’90 la maison francese di pret-à-porter Zadig & Voltaire è creata da Thierry Gillier con una filosofia stilistica disinvolta, rock ed estremamente ribelle!
Thierry Gillier, che è in un certo qual modo “nipote d’arte” in quanto il nonno André Gillier è stato un co-fondatore della Società Lacoste, ha un passato nello sviluppo della maglieria di marchi quali Yves Saint Laurent e Thierry Mugler.
CURIOSITA’
Il nome Zadig & Voltaire i profumi rock-chic. deriva da un romanzo di Voltaire “Zadig o il destino” in cui Zadig è appunto il protagonista.
L’anima della maison è frutto della direzione creativa di Cécilia Bönström bellissima ex modella di origine svedese ( era l’immagine di Nivea ) che inizia facendo da assistente alla ex moglie di Tierry, Amelie.
PICCOLO GOSSIP
Thierry e Cécilia sono una coppia anche nella vita, stanno insieme da 11 anni, 1 anno fa si sono sposati ed hanno un figlio insieme!!
Zadig & Voltaire ha ideato e proposto un nuovo concetto del lusso, provoca il mondo della moda con la formula “rock-chic”!
La donna Zadig & Voltaire incarna una femminilità libera, disinibita, impertinente.
Una donna informale che veste i capi del brand da mattina a sera, in ogni occasione!
L’idea è quella di creare un alfabeto, un guardaroba che permetta alle donne di mixare i pezzi sia di giorno che di sera, sia durante la settimana che nel week-end!
L’uomo Zadig & Voltaire è sicuramente rilassato, ama essere in sintonia con quello che indossa, elegante ma non troppo formale….un tipo alla Jude Law!!
La scelta del cashmere abbinata a un’identificabile firma casual rock è, molto presto, l’identità del marchio, come alcuni modelli iconici, la T-Shirt con colletto tunisino personalizzato, gli stivali teddy o la tasca rock, l’uso abbondante di teschi e cuoio.
Una delle costanti in Zadig & Voltaire i profumi rock-chic. è l’amore per la cultura, per i contrasti e le contrapposizioni, la tensione tra maschile e femminile.
“Viviamo in modo autentico e questo si riflette nel nostro lavoro. E’ uno stile di vita. Il nostro motto è: Less is more”
La musica è una delle prime fonti d’ispirazione per la coppia, infatti spesso troviamo note musicali stampate o chitarre, nel 2008 è stata creata un’etichetta musicale indipendente Zadig & Voltaire Music!
Le fragranze, naturalmente, rispecchiano in pieno lo stile disinvolto, anticonformista e rock del brand.
Il nuovo Eau de Parfum Girls Can Do Anything , un bouquet ricco di contrasti, un fougère-archetipo della profumeria maschile- reso insolentemente femminile, è in grado di rappresentare un neo-femminismo raggiante, disinibito e impertinente.
La serata, tutta al femminile, per il lancio del profumo ha visto performance di artiste che si sono cimentate in territori tipicamente maschili senza mai rinunciare alla propria femminilità!!