San Valentino Regalo profumi!

San Valentino Regalo profumi! 📣  L’amore è alle porte, ci sentiamo già tutti più romantici, ostici e scettici e burberi lasciatevi conquistare da questa ricorrenza!

Il tratto caratteristico di questa festa è lo scambio di valentine ovvero bigliettini d’amore!

Spesso a forma di cuore o raffiguranti temi tipici dell’amore romantico, cupido con arco e frecce, colombe ecc..

Lo scambio di questi biglietti avveniva già in tempi remoti (pare che già dal 1400 ci fosse questa usanza), tant’è che nel 1800 vennero prodotti su scala industriale.

Proprio questa produzione su vasta scala di bigliettini amorosi diede impulso alla commercializzazione della ricorrenza che continuò con lo scambio dei regali.

Ma perchè proprio S.Valentino?

Vi sono molte leggende della cultura popolare legate ad episodi della vita San Valentino che è stato un vescovo e martire cristiano.

Leggenda narra che….

Fu decapitato per aver celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino che era invece pagano.

La cerimonia fu frettolosa perchè la giovane era ammalata e dopo aver ricevuto la benedizione di Valentino essi morirono insieme perchè Sabino mai si sarebbe separato da Serapia!

Un’altra leggenda narra che S. Valentino, proveniente da una famiglia patrizia, donò una somma di denaro per la dote di una fanciulla priva di mezzi per il suo sposalizio.

Questi gesti,  frutto di amore e finalizzati all’amore, avrebbero dato l’avvio alla sua fama di protettore degli innamorati!

E perchè proprio il 14 Febbraio?

Andiamo un pò indietro nel tempo…nel 426 d.c. la festa degli innamorati si festeggiava il 15 Febbraio in concomitanza della festa pagana dedicata al dio della fertilità con festeggiamenti sfrenati e in contrasto con la morale dell’epoca.

Il Papa legò quindi questa festività a San Valentino Regalo profumi perciò, non più il 15 bensì il 14 Febbraio!

Curiosità dal mondo…

  • In Giappone la tradizione vuole che a San Valentino le donne regalino cioccolato alle persone a cui vogliono bene, quindi non solo all’innamorato, un mese dopo e cioè il 14 Marzo si festeggia il “White Day” in cui gli uomini ricambiano regalando cioccolatini rigorosamente bianchi!!
  • Negli Stati Uniti i festeggiamento coinvolgono tutta la famiglia è infatti la festa di “chi si vuole bene”.
  • In Inghilterra, oltre a scambiarsi doni, l’usanza vuole che lo scambio di “Valentine” abbia il mittente anonimo per rendere il messaggio ancora più dolce.
  • In Francia e in Germania la tradizione è molto simile alla nostra, mentre in Spagna è l’uomo che regala rose rosse all’innamorata.
  • In Cina le ragazze sono solite dare sfoggio delle loro abilità domestiche.
  • In Russia….non si festeggia!!

A San Valentino regalo profumi!

 

San Valentino Regalo profumi Si Fiori      San Valentino Regalo profumi Alien ManSan Valentino Regalo profumi Pure xs

 

Nei Nostri Negozi e sul sito di vendita on line www.profumeriepiselli.it

 

“L’amore non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione”

(Antoine De Saint Exupery)

 

 

Condividi questo post