Salvatore Ferragamo – AMO….

Salvatore Ferragamo – AMO….

E’ in un piccolo paese in provincia di Napoli, nell’Irpinia, che nel 1898 viene alla luce  Salvatore Ferragamo…undicesimo di quattordici figli!!

E’ poco più che un bambino quando diventa apprendista presso un calzolaio a Napoli e dimostra subito una grande passione per le scarpe!

A 13 anni apre un suo negozio a Bonito, suo paese natale!!!

Quando raggiunge un fratello in America che lavora in un calzaturificio egli ha appena 16 anni e rimane affascinato dai macchinari e dalle lavorazioni.

La fortuna di Salvatore Ferragamo – AMO…. inizia quando decide di trasferirsi in California terra in cui inizia a prosperare l’industria cinematografica ed egli inizia a disegnare e realizzare scarpe per i film.

La ricerca della perfezione per le sue creazioni lo porta all’università per studiare anatomia, ingegneria chimica e matematica!!!

Disegna e realizza stivali da cowboy per i film western e calzature per i colossal storici per registi e produttori  molto importanti.

Quando l’industria cinematografica si sposta ad Hollywood anche Salvatore Ferragamo – AMO…., che nel frattempo annovera tra i suoi clienti anche numerose attrici e attori, si trasferisce.

Inizia per Salvatore Ferragamo la carriera di “calzolaio delle star” come lo definisce la stampa!

Alcuni dei suoi clienti…..Marylin Monroe, Ingrid Bergman, Sophia Loren Rodolfo Valentino…..Ferragamo Amo

 

 

 

 

La popolarità di Salvatore cresce, da grande innovatore, rivoluziona le scarpe femminili, crea i primi sandali!!

Nel 1927 Salvatore Ferragamo – AMO…. decide di rientrare in Italia alla ricerca di una maggiore “artigianalità” stabilendo il suo quartier generale a Firenze a Palazzo Spini Feroni, città ricca di abili artigiani.

“…ben prima di trasferirmici Palazzo Spini Feroni era uno degli edifici di Firenze che più amavo ed ammiravo…”

A causa di una cattiva gestione finanziaria, ed alla situazione generale di crisi economica mondiale nel 1933 lo stilista è costretto a presentare istanza di bancarotta.

Senza perdersi d’animo e rivolgendosi al mercato interno nel giro di qualche anno gli affari rifioriscono ed è proprio di quegli anni la creazione di uno dei modelli più popolari e imitati le “zeppe” di sughero, solide e leggere!! Salvatore Ferragamo

CURIOSITA’

  • Salvatore Ferragamo – AMO…. sposa una compaesana e diventa padre di 6 figli….tre maschi e tre femmine.
  • Il modello più ardito, raro e costoso sono le scarpe “décoletées” di piume di colibrì del costo di ben 500$.
  • I sandali dorati con il tacco sfaccettato a piramide si rifacevano alle scoperte archeologiche in Egitto.
  • Contribuisce all’affermazione di un nuovo stile di abbigliamento femminile più pratico e moderno….si accorciano le gonne per evidenziare le calzature.
  • Il sandalo invisibile con tomaia in filo di nylon gli vale l’Oscar della Moda, il prestigioso “Neiman Marcus Award” che viene per la prima volta assegnato ad un creatore di calzature.
  • Nel 1957 scrive la sua biografia “Il calzolaio dei sogni” per raccontare come dal nulla solo con il proprio talento si può arrivare al successo!
  • Dal 1929 al 1960, anno della sua morte,totalizza ben 350 brevetti per modelli ornamentali, invenzioni e marchi d’impresa!!!
  • Firenze omaggia Salvatore e Wanda Ferragamo intitolando una Piazzetta a loro nome.

Dopo la sua scomparsa la moglie prende la guida dell’azienda ed inserisce anche i sei figli….

Arriviamo così ai giorni nostri in cui Salvatore Ferragamo è un brand di lusso che spazia in tanti settori oltre a quello calzaturiero!

Stupende le creazioni di ciondoli gioiello rappresentanti gli iconici modelli disegnati per Judy Garland, Marilyn Monroe e Carmen Miranda!Salvatore Ferragamo

Salvatore Ferragamo in Profumeria…..

Amo FerragamoFerragamo UomoNei Nostri Negozi e on line www.profumeriepiselli.it

 

Condividi questo post