Paco Rabanne e i suoi profumi – Choc e seduzione

Paco Rabanne si racconta già da questa sua citazione: “Mai essere banali, la banalità è come la noia….uccide ogni forma di creatività e libertà”!!

Di origine spagnola, PacoRabanne, il cui vero nome è Francisco y Cuervo, si rifugiò in Francia allo scoppio della guerra civile.

I primi passi nel mondo dell’haute couture di Paco Rabanne , avvennero creando gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga.

I suoi studi in architettura influenzarono molto i suoi modelli, era affascinato dalla Pop Art, dal Dadaismo e dalle sculture in materiali innovativi, neon, plastica, ferro.

Iniziò ad essere conosciuto nel mondo della moda francese come “enfant terrible” per l’uso innovativo dei materiali, osando, sperimentando e plasmando sino a creare abiti unici.

La sua casa di moda nacque negli anni ’60 e Coco Chanel , gridando allo scandalo, lo ribattezzò “il metallurgico della moda” perchè usava appunto metallo, carta, plastica per i suoi modelli.

“La creatività non è seduzione ma choc”

E Paco Rabanne di choc ne creò parecchio!

  • La sua prima collezione di abiti era fatta soprattutto in Rhodoid, un materiale plastico, rigido e a basso costo, colorabile e tagliabile facilmente a pezzetti che erano uniti da anelli metallici….addio ago e filo!!
  • Le modelle erano di colore, mai viste prima nel mondo dell’alta moda!!
  • Fu il primo stilista in assoluto ad usare la musica nelle sue sfilate!!
  • Le modelle sfilavano a piedi nudi perchè Paco Rabanne non produceva ancora una linea di scarpe a suo nome!!

Inutile dire che la stampa internazionale sollevò intorno a questo stilista un gran clamore e così arrivò il successo.

Molte star dell’epoca come Elisabeth Taylor, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, ne apprezzavano lo stile.

Anche Romina Power, negli anni ’60, indossava i modelli di Paco Rabanne.

Suoi i costumi della stupenda Jane Fonda nel film “Barbarella”.

Nel 1973 lo stilista introduce in azienda i Profumi!

L’Eau de Toilette Paco Rabanne Pour Homme dedicata al vero uomo, quello virile ma allo stesso tempo tenero, elegante ma leggermente rude, una formula più intensa rispetto alle fragranze maschili presenti sul mercato all’epoca.

E da allora Paco Rabanne e i suoi profumi  non si sono più fermati, un successo dietro l’altro!

Tutti i profumi di Paco Rabanne hanno come comune denominatore questo dualismo, sia per i maschili che per i femminili, e cioè forza e tenerezza, eleganza e ruvidità, candore e sensualità….

CURIOSITA’: Uno dei profumi maschili più venduti di sempre è proprio una fragranza di Paco Rabanne e cioè “1Million” che dopo più di 10 anni di vita risulta più che mai apprezzato dal pubblico!!

Paco Rabanne Pure XS Pour ElleL’ultimo profumo nato in casa Rabanne è il Pure XS Eau de Parfum Pour Elle stupendamente seduttivo altamente intrigante, eccesso allo stato puro!!

Nel 1999 Paco Rabanne si ritirò dal mondo della moda !

I vari stilisti che si sono succeduti hanno portato avanti l’immagine di femme lumiere a lui così cara…una donna sensuale che viene dal futuro!

“Le donne del domani saranno tenaci, efficienti, seducenti, innegabilmente superiori agli uomini”…

Che lungimiranza!!!!

Nei Nostri Negozi e sul sito di vendita on line www.profumeriepiselli.it

Condividi questo post