Campioni omaggio sempre | Solo prodotti originali | Reso gratuito

Profumo Gourmand: Significato, Origini e Caratteristiche

profumo gourmand

Cacao, vaniglia, caramello, fragola, fava Tonka, nocciola… non stiamo parlando di gelati, pasticcini o dessert, ma di profumi gourmand. Sì, perché oggi possiamo gustare i nostri dolci preferiti non solo con il nostro palato, ma anche con il nostro olfatto. Scegliendo un delizioso profumo gourmand, potrai aggiungere un irresistibile tocco di dolcezza al tuo look! Non vedi l’ora di trovare quello adatto a te? Allora mettiti comodo e leggi la nostra pratica guida dedicata al dolcissimo mondo delle fragranze gourmand!  

Profumo gourmand: Significato

Quando si parla di “profumi gourmand”, ci si riferisce a delle fragranze di nicchia, caratterizzate da note olfattive dolci e golose. Il termine francese “gourmand” significa letteralmente “goloso”. Questi profumi infatti, sono ispirati proprio al mondo della pasticceria francese. La vaniglia, il caramello, il cioccolato, il miele e i frutti rossi sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati per comporre queste dolci fragranze. Già dopo la prima spruzzata, il tuo profumo gourmand ti regalerà un’esperienza sensoriale avvolgente e appetitosa, simile al piacere che provi quando assaggi il tuo dessert preferito. 

Dolci, morbide e vellutate, queste fragranze uniscono le essenze leggere e fruttate a quelle zuccherate della confetteria francese, incantando i sensi ed evocando i più bei ricordi d’infanzia. Se anche tu desideri essere avvolto da un abbraccio di dolcezza, i profumi gourmand potrebbero fare al caso tuo! Scegliendo tra le varie fragranze pensate per lui e per lei, siamo certi che riuscirai a trovare il profumo gourmand del tuo cuore!

Origini e caratteristiche del profumo gourmand

Le origini dei profumi gourmand risalgono agli anni ’90, quando la profumeria francese iniziò a introdurre l’uso di alcune materie prime ispirate alla pasticceria e alla cucina. Le prime fragranze che furono create contenevano ingredienti golosi e avvolgenti, come la vaniglia, il cioccolato e il caramello. Grazie alle piacevoli sensazioni di calore e dolcezza che evocavano, questi profumi furono accolti fin da subito con entusiasmo, il che spinse i profumieri a continuare a sperimentare nel settore gourmand. 

Con il tempo, i profumi gourmand si sono evoluti, fino a diventare una vera e propria icona della profumeria moderna. Le loro noti dolci e persistenti li rendono perfetti per le occasioni speciali, sempre se dosati con equilibrio. Una festa o una cena elegante possono essere i contesti più adatti, ma molto dipende dal tuo stile e dalla tua personalità.

Quindi, se ti chiedi quando utilizzare i profumi gourmand, sappi che non esistono delle rigide regole prestabilite. Di certo si tratta di fragranze ricercate, che dovrebbero essere sempre dosate con attenzione e buon gusto. Ogni profumo infatti, dovrebbe saper evocare sensazioni piacevoli, senza per questo imporsi.

Se desideri lasciare una delicata scia di dolcezza dietro di te, non ti resta che scegliere il tuo profumo gourmand, e lasciarti inebriare dai suoi aromi golosi!

Scelta del profumo gourmand: 5 fragranze da non perdere

Hai capito che il profumo gourmand è la fragranza adatta a te, ma non sai proprio quale scegliere? Per aiutarti a non commettere errori, abbiamo deciso di fornirti una lista dei nostri profumi gourmand preferiti. Si tratta di vere e proprie opere d’arte, capace di incantare i sensi e di evocare i ricordi più felici. Sei pronto per scoprirle? Allora dai un’occhiata alle 5 fragranze gourmand che abbiamo selezionato per te!

  • Mugler Angel Eau de Parfum Refillable: ecco un profumo gourmand super sensuale, perfetto per le donne che desiderano esprimere tutta la loro forza e determinazione! Le deliziose note di Fava Tonka, Vaniglia e Pralina aggiungono un irresistibile tocco di dolcezza all’iconica fragranza di Angel.
  • Burberry Goddess Eau de Parfum: Ideale per gli amanti della Vaniglia, il profumo ricaricabile di Burberry rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé. Il dolcissimo trio di Vaniglia di cui è composto lo rende un profumo gourmand avvolgente e al tempo stesso delicato, perfetto per entrambi i sessi
  • Lancôme La Vie est Belle Eau de Parfumquesto non è soltanto un profumo, ma una vera esplosione di felicità. Il suo inebriante mix di note olfattive è composto da Fiori d’Arancio, Gelsomino d’Arabia, Iris e Patchouli. Con questo romantico bouquet olfattivo, lascerai dietro di te una scia di gioia e ottimismo!
  • Jean Paul Gaultier Scandal Pour Homme Absolu ParfumEcco una fragranza legnosa gourmand pensata per Lui! L’intensità del legno di Sandalo si abbina perfettamente alla dolcezza della Susina Mirabelle e del Fico Nero, dando vita ad un profumo gourmand scandalosamente delizioso! 
  • Dolce & Gabbana Devotion Eau de Parfum: Il viaggio sensoriale firmato Dolce&Gabbana si apre con le note gourmand dei Limoni canditi. A seguire, esplode tutta la freschezza aromatica dei Fiori d’Arancio, che crea un contrasto sorprendente con le note dolci inconfondibili della Vaniglia.

Ora che conosci il dolcissimo mondo dei profumi gourmand, siamo certi che non vedi l’ora di provarli! Se sei un amante della pasticceria e delle prelibatezze più golose, queste fragranze sono assolutamente da non perdere! Scegli il tuo nuovo profumo gourmand, e dona un tocco di dolce felicità alle tue giornate! 

Sommario