Narciso Rodriguez classico e moderno, for her!

Narciso Rodriguez classico e moderno, for her!

Figlio di immigrati cubani nasce a Newark (New Jersey) nel 1961.

Narciso era il nome di suo padre e di suo nonno….

Studia alla Parson’s School of Design di New York dopodichè  inizia a lavorare per Anne Klein nello stesso periodo in cui vi lavoravano anche Calvin Klein e Donna Karan.

Lo stilista, nel 1995,  si trasferisce in Europa e lavora per Nino Cerruti.

Pochi anni dopo fonda il proprio brand sotto la casa di moda spagnola Loewe.

“Sono venuto in Italia quando ero molto giovane, ammiravo così tanto gli stilisti italiani, ma anche l’artigianalità, la qualità delle materie prime, il livello di eccellenza!Tutto per me era fonte d’ispirazione”.

Nelle creazioni dello stilista traspare il mix Cuba/Europa/Stati Uniti!

Narciso Rodriguez classico e moderno, for her! sostiene che è il motore che gli permette di dare vita ad un’eleganza senza tempo che interseca classicità con modernità!

Tagli netti, forme geometriche e volumi puliti sono la sua firma d’autore!

Nel 2002 e 2003, per 2 anni di seguito, il Council of Fashion Designers of America gli riconosce il premio di miglior stilista femminile!!

“Il mio sogno è un po’ vecchio stile, creare una linea di abbigliamento che può essere vestita a lungo, non mi piacciono le cose di passaggio, mi piace ciò che dura nel tempo, il classico, il ben progettato, le cose che ti toccano profondamente”.

“Ho una cara amica che compra sempre gran parte della collezione e la conserva da 20 anni per condividerla con sua figlia…questo è il mio più grande complimento!!”

Il grande stilista è famoso per i suoi modi gentili e l’entusiasmo di un ragazzo in pace con il mondo!

Narciso Rodriguez fa la “sua” moda senza sentire il bisogno di tenere il passo…niente male per l’industria usa e getta della moda!

Nel 2003, cavalcando l’onda del successo, si lancia nel mondo delle fragranze prima femminili poi maschili.

E dopo più di 15 anni di vita, quei profumi, rimangono un’icona del settore!! narciso rodriguez for her e for him rigorosamente scritti in minuscolo per volere dello stilista che ha fatto la stessa scelta per il suo logo.narciso for him blue

Alla base di “for her” c’è la passione per un prezioso olio profumato: l’EGYPTIAN MUSK !

“E’ una scia calda e sexy, mi è sempre piaciuta l’idea di un uomo catturato da un particolare che gli fa girare la testa! Così come nella mia moda quando creo abiti con dettagli forti sulla schiena.”

Di tutto un po’:

  • In pochi sanno che sull’etichetta originale di “for her” c’era scritto narciso rodriguez made in Italy, in omaggio alla terra che ne ha visto gli esordi e che gli ha trasmesso tanto.
  • Dall’amore per l’architettura che gli arriva dai suoi studi egli crea il design del flacone, ispirato da una tabacchiera cinese che aveva trovato in Asia e che aveva i profili trasparenti e un corpo interno laccato per nascondere il contenuto.
  • Non ama lavorare in grandi gruppi in cui anzichè essere un designer si finisce con il fare il regista, ama farlo nell’atelier.

Niente lo rende più felice che realizzare personalmente….la scarpa, la borsa, l’abito perchè pensa che le persone che amano la sua moda riconoscano la stessa mano e lo apprezzino.

  • Ha disegnato il meraviglioso abito da sposa di Carolyne Bessett moglie dello sfortunato J.F.Kennedy Jr.narciso rodriguez
  • Sigourney Weaver nella notte degli Oscar veste Narciso….
  • Un suo capo che entrerà nella storia è quello rosso e nero indossato da Michelle Obama nella serata in cui il marito Barak Obama vinse le presidenziali degli Stati Uniti nel 2008! Prima che Obama termini il discorso l’abito va esaurito sul sito di Neiman Marcus dove era in vendita a $2095, poi ridotto a $628!narciso rodriguez for her

 

 

 

  • La stessa Michelle Obama indossando un abito dello stilista anche in occasione del discorso in cui si dichiarò in netto contrasto con le posizioni anti-immigrazione portate avanti dalla destra e a favore dei diritti della comunità GLBT, mise in primo piano lo stilista omosessuale e di origini cubane….poi si dice che con la moda non si fa politica
  • Narciso Rodriguez classico e moderno, for her! è sposato dal 2013 con Thomas Nolan, la coppia ha 2 gemelli avuti da una madre surrogata.
  • Celebrities che amano Narciso Rodriguez classico e moderno, for her? Salma Hayek – Sarah Jessica Parker – Jessica Alba.

narciso rodriguez for her

 

I suoi profumi incarnano il senso della femminilità, i suoi abiti incantano le star…

 

 

Nei Nostri Negozi e on line www.profumeriepiselli.it

Condividi questo post