Moschino cheap and chic

Moschino, cheap and chic!

Moschino, cheap and chic!

“Giocare a divertirsi rimanendo con i piedi per terra”, ecco il motto di Franco Moschino.

Franco Moschino nasce nella provincia Milanese rimane orfano a soli otto anni e viene cresciuto da uno zio.

Prima di diventare stilista frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Milano con l’intenzione di diventare pittore.

Moschino per finanziare i suoi studi lavora come illustratore di moda freelance.

La carriera di Moschino, cheap and chic! nel mondo  della sartoria e della moda inizia nel 1971 anno in cui diventa disegnatore per Gianni Versace.

Nel 1983 Moschino presenta la sua prima collezione donna a Milano che ottiene un notevole successo quindi, due anni dopo, viene affiancata anche la linea uomo.

Gli abiti insoliti presentati nella sua prima sfilata ispirano stilisti del calibro di Jean-Paul Gaultier, iconici la gonna di cravatte e il tubino nero con il prezzo ricamato sopra.

“Copio e dissacro gli stilisti altrui, racconto quello che succede tentando di capire le motivazioni della gente”…

Questa frase ci illustra la sua visione della moda: uno strumento per riflettere con ironia sulla società!

Lo stile Moschino, cheap and chic! è stravagante, con abiti variopinti, esagerati tuttavia ogni dettaglio sulle passerelle ha un significato preciso!

Franco Moschino segna,  tra i primi,  uno dei percorsi che seguirà la moda negli anni successivi….la renivenzione, ovvero partire dai classici del guardaroba(come ad esempio il tailleur da signora di Chanel) e dissacrarli con ironia, accessori esagerati, opulenti, ma di materiali tutt’altro che preziosi!

I modelli sono una parodia della moda classica!

Nel 1987 nasce il primo profumo prodotto dalla maison, Moschino Eau de Toilette.

Il merito ulteriore di questo stilista è stato anche quello di fiutare il successo delle seconde linee, infatti nel 1989 nasce Moschino, cheap and chic! uomo e donna.

“Il provocatore” Moschino alla fine degli anni ’80 inizia una campagna di sensibilizzazione della moda sostenendo l’ecologismo…. inizia a portare in passerella le pellicce ecologiche inaugurando quella che diventerà un’attitudine per altri grandi nomi della moda!

“Essere alla moda vuol dire essere coscienti del male che si può fare alla natura. La natura è meglio della couture”.

Franco Moschino in quanto uomo deciso, fuori dagli schemi, estremamente estroso organizzava sfilate indimenticabili (ad esempio quella con le modelle in ginocchio), sfilate alle quali giornalisti e compratori amano partecipare perchè l’imprevisto e la sorpresa sono sempre dietro l’angolo.

Curiosità: le convocazioni ai giornalisti alle sue sfilate spesso erano recapitate su…                               mutande trasformate ad invito!!!

Purtroppo nel 1994 Franco Moschino muore improvvisamente a soli 44 anni!

Il posto di Direttore Creativo viene rilevato dalla sua storica collaboratrice Rossella Jardini e dal 2013 lo scettro passa a Jeremy Scott.

Il motto di Jeremy Scott è:  “la vita è troppo breve per vestirsi noiosi”, ed effettivamente pensando a Franco è un motto che calza a pennello!Moschino cheap and chic!                                        Moschino chip and chic

Il nuovo Direttore Creativo rilancia il brand, la sua visione è un continuo riferimento ad elementi della cultura pop, californiana, ai biker, agli anni ’50 allo stile pin-up e cowboy riproposti in chiave ironica e provocatoria:

  • Cartoni animati
  • Colori sgargianti
  • Immaginario fetish
  • Loghi ripetuti
  • Elementi presi in prestito alla cultura kitsch

perciò è il degno erede di Franco Moschino inoltre è uno dei designer più seguiti e apprezzati dai millennials per questo suo mix anticonvenzionale.

Vestono Moschino, tra gli altri, Miley Cyrus, Katy Perry, Madonna, Kanye West e diversi esponenti della cultura black.

Capsule Collection, è una formula coniata dal marchio, ovvero collezioni in edizione limitata.

Le collezioni  sono composte da pochi elementi facilmente abbinabili e interscambiabili tra loro, ma significa anche collaborazioni tra brand di lusso con catene della moda low cost, alla base c’è l’idea di rendere accessibili economicamente i capi dei brand di alta moda.

Alcune Capsule Collection famose sono state fatte in collaborazione con Adidas e con H&M, ed è in arrivo la nuova…tra Moschino e The Sims la saga dei famosissimi videogiochi di simulazione di vita, personaggi che vivono esistenze che ricordano quelle di persone vere.

Anche le auto si vestono Moschino…. che ne dite  della Renault Clio Moschino?Moschino cheap and chic!

La creatività di questo brand naturalmente si trasmette anche ai packaging dei profumi, un must è l’indimenticabile Olivia di Cheap & Chic, rimane l’originale pezzo clou con un bouquet floreale e romantico.

Couture Fresh una eau de toilette dall’assoluta freschezza , dalle parole di Jeremy Scott :

“Il concetto di questa fragranza è stato quello di contrapporre il più banale di tutti i prodotti, il detergente per la casa, con qualcosa di così prezioso, una fragranza lussuosa e haute couture.  Il contrasto è vincente”!Moschino cheap and chic

Moschino ccheap and chic!

Moschino cheap and chic

 

L’orsetto Toy 2 racchiude una Eau de parfum floreale – legnosa –  muschiata.

Moschino in un unico aggettivo? Stupire!!

Nei Nostri Negozi e sul sito di vendita on line www.profumeriepiselli.it

 

Condividi questo post