Matite trucco…solo per i tuoi occhi!

Matite trucco…solo per i tuoi occhi!

Le matite per occhi, assieme al mascara, sono alleate fondamentali del make-up semplice e veloce ma con risultati notevoli, lo sguardo è immediatamente enfatizzato.

Matite trucco…solo per i tuoi occhi! Sono sicuramente il primo approccio di una giovane donna al trucco.

Qualcuna di  voi da ragazzina aveva nell’astuccio di scuola, camuffata con le altre matite, quella per il trucco?

Sostanzialmente le matite trucco si dividono in due grandi categorie:

  • Versione classica

Le cosiddette a mina dura,  vengono utilizzate quando si vuole realizzare un tratto sottile, preciso e definito, troviamo la long-lasting, ovvero a lunga durata, cioè resta inalterata da mattina a sera, oppure la versione waterproof in tutte le situazioni in cui una classica matita potrebbe sciogliersi (piscina, mare, sudorazione, lacrima facile ecc…), temperabili o automatiche.

  • Versione Kajal o Khol 

Con la punta molto morbida, e cremosa che si sfuma facilmente a mo’ di ombretto, l’unica davvero consigliata per il bordo interno degli occhi.

Non procura fastidio nell’applicazione e non fa lacrimare gli occhi (grazie anche a test oftamologici che tutte le case cosmetiche devono effettuare per legge) ed è waterproof.

CURIOSITA’

Il Kajal, o Khol che dir si voglia,  è tradizionalmente associato all’Oriente e ad alcune zone dell’Africa dove veniva usato, già nel 3000 a.C., sia per motivi estetici che curativi.

Il tratto spesso del Kajal, applicato all’interno e all’esterno dell’occhio, serviva per proteggere questa zona così delicata dai raggi solari e dalla sabbia del deserto.Matite trucco solo per i tuoi occhi

Ancora oggi le popolazioni berbere e beduine del Nord Africa utilizzano il Kajal a tale scopo.

Matite trucco…solo per i tuoi occhi! Quali colori usare?

“Tinte basi” nero-marrone-grigio scuro: rafforzano la definizione dell’occhio e si applicano nella bordatura interna e/o esterna per farne risaltare la forma;

“Cromie nobili” blu cobalto-smeraldo-viola acceso: ovvero i colori accesi che illuminano lo sguardo, inoltre, stanno benissimo sulla pelle abbronzata e vengono utilizzati un po’ di più durante l’estate.

“Toni intermedi” oro-grigio perla: per un effetto trucco che c’è ma…non c’è!!

IDEA – IDEA – IDEA -IDEA

Sovrapporre alla matita nera una matita blu o verde, l’effetto è strepitoso e “accende” il nero!

CONSIGLIO – CONSIGLIO – CONSIGLIO

La matita occhi per chi ha una carnagione molto pallida e sopracciglia molto chiare è consigliabile sia di colore marrone piuttosto che nera, crea un bellissimo effetto ed evita un contrasto troppo forte.

La matita di colore marrone è molto adatta anche per occhi azzurri e verdi per creare un piacevole contrasto, ma adatta anche per occhi castani e neri se si desidera un risultato sobrio e naturale.

Le matite per il trucco degli occhi hanno un potere fantastico, con pochi sapienti accorgimenti, ci permettono di correggere i piccoli difetti degli occhi.

…..Si possono usare come base per smokey eyes applicandole sulla rima inferiore e superiore poi sfumando il tratto….

…..come alternativa all’eyeliner sottolineando la forma della palpebra mobile….

….Si possono usare sotto l’eyeliner per enfatizzare ulteriormente lo sguardo e camuffare le eventuali imprecisioni nello stendere l’eyeliner….

Occhi piccoli...niente paura! Agite in questo modo:

bordate la parte superiore dell’occhio tenendovi aderenti alle ciglia e passate più volte la matita dall’angolo interno a quello esterno cercando di allungare l’angolo esterno di almeno 2 millimetri oltre il termine delle ciglia, poi sfumate la bordatura verso l’alto.

Per la parte inferiore dell’occhio, invece, state appena sotto le ciglia e, partendo da metà occhio, allungate una linea retta sino alla fine dell’occhio e sfumatela poi verso il basso.

Occhi grandi…niente paura! Agite in questo modo:

Usate la versione Kajal solo all’interno dell’occhio, sia nella palpebra superiore che inferiore, stringe e intensifica lo sguardo.Matite trucco solo per i tuoi occhi

Matite trucco solo per i tuoi occhi

 

 

 

In poche parole Matite trucco…solo per i tuoi occhi! devono essere cremose-scriventi-sfumabili facimente-lunga tenuta….mai senza!!!

Nei Nostri Negozi e on line www.profumeriepiselli.it

Condividi questo post