Il mascara,irrinunciabile trucco occhi!

Il mascara, irrinunciabile trucco occhi!

Il mascara, irrinunciabile trucco occhi!

Il mascara solleva le ciglia e le scurisce, facendo quindi risaltare l’iride e la cornea donando uno sguardo più intenso.

Storia e curiosità

Come spesso succede, gli antichi insegnano, infatti già ai tempi degli Egizi sia gli uomini che le donne, erano soliti evidenziare le ciglia usando kohl e unguenti per scurirle, ma anche per proteggerle dai forti raggi solari.

Le donne Egizie usavano la malachite 😱 sulle loro ciglia perchè, oltre a scurirle, pensavano avesse anche una funzione afrodisiaca!

Nell’antica Roma si utilizzava, per le ciglia,  kohl e sughero bruciato 😱 .

Il filosofo Plinio il Vecchio sosteneva che un’eccessiva attività sessuale le facesse cadere…le donne romane le curavano moltissimo per dimostrare la loro castità!!

Nel Medioevo la fronte era considerata  la parte più bella del viso femminile, perciò per non distogliere l’attenzione da essa, ciglia e sopracciglia venivano rimosse completamente!!😲

Pensate invece che, durante il regno di Elisabetta I, per assomigliarle le donne tingevano le loro ciglia di rosso-oro!

Peccato che per farlo usassero sostanze parecchio tossiche che finivano per causare perdita di peli e capelli e danni alla vista!

Per fortuna oggi  le regolamentazioni e il controllo sul tipo di ingredienti usati sono molto rigidi, affinchè non vi sia rischio per i nostri occhi!!

E come al solito gli italiani🔝….il 20% del mascara DEL MONDO!! viene prodotto in Italia (a Crema per l’esattezza)…orgoglio!!!

Il mascara, irrinunciabile trucco per i tuoi occhi!

Il nome mascara pare derivi dalla parola italiana maschera oppure dall’arabo maschara ovvero buffonata, burla.

Nel 1860 Eugene Rimmel propone il primo mascara allungante, ecco perchè il mascara viene anche chiamato comunemente rimmel, dal cognome di Eugene!!!

Nel frattempo a Chicago si consuma una storia d’amore….

Maybel Williams, volendo conquistare un ragazzo di cui si era perdutamente innamorata e che era promesso ad un’altra, chiede aiuto al fratello Thomas chimico-farmacista per valorizzare il suo sguardo e ammaliare così il suo bello.

Thomas mescola la vaselina con la polvere di carbone e ottiene un panetto che chiama“mascara”.

Si stende sulle ciglia con una spazzolina bagnata e ha talmente successo che Thomas fonda un’azienda la Maybelline che produce solo mascara in formato panetto.il mascara irrinunciabile trucco occhi

 

Il mascara, irrinunciabile trucco occhi nella moderna confezione tubetto e spazzolino viene  introdotta nel 1957 da Helena Rubinstein.

Ed è più o meno in quegli anni che nasce il mascara waterproof da un’idea di un’attrice austriaca che a causa delle luci di scena finiva sempre con l’avere gli “occhi a panda”.

Lo scovolino viene inventato negli anni ’60 facendo sì che il mascara diventasse ancora di più un protagonista make-up per la facilità di applicazione.

La famosa modella efebica di quegli anni, Twiggy , con le sue ciglia chilometriche ne è l’emblema!Il mascara irrinunciabile trucco occhi

  • Scovolino sottile –  allungante,  spesso realizzato in silicone perchè i denti rigidi dividano bene le ciglia pettinandole verso l’alto.
  • Scovolino grosso – volumizzante, spesso realizzato in setole per raccogliere le ciglia singolarmente rendendole visivamente più corpose.

ATTENZIONE:  il mascara una volta aperto andrebbe cambiato ogni 2 o 3 mesi per evitare batteri!!

Idea riciclo….non buttate gli scovolini, dopo averli puliti con lo struccante e fatti asciugare all’aria, usateli come “final touch” per separare le ciglia dopo aver applicato il mascara!!

Il mascara, irrinunciabile trucco occhi viene maggiormente utilizzato nel colore nero, sia dalle donne che dai make-up artist.

Chi volesse utilizzare i mascara colorati può indicativamente orientarsi in questo modo:

✔Marrone per un trucco molto naturale o per chi ha gli occhi verdi

✔Blu scuro sta bene con qualsiasi colore degli occhi e può facilmente sostituire il nero

✔Viola o prugna per chi ha gli occhi marroni

✔Blu elettrico per occhi azzurri castano scuro e neri

✔Corallo, rosso o fucsia per chi ha occhi verdi, nocciola o marrone scuro ed in estate sono favolosi!

Qualche suggerimento….

Fondamentale è il Piegaciglia da utilizzare prima dell’applicazione del mascara per rendere subito naturalmente incurvate le ciglia.

Indecise tra mascara volumizzante o allungante? Fate un mix!! una passata di uno e una passata dell’altro e vedrete che risultato!!

Per correggere gli errori nell’applicare il mascara utilizzate un cotton fioc imbevuto di tonico o latte detergente.

L’applicazione migliore è quella a zig zag, muovendo lo scovolino da destra a sinistra, ricordatevi anche del lato interno delle ciglia, anche se il lato esterno è decisamente più comodo!

Trucchetti…

Per un look naturale e per evitare la formazione di grumi, con il dito indice sollevate verso l’alto la palpebra superiore, le ciglia tenderanno a separarsi e potrete agire con più facilità!!

Tenete uno specchietto sotto il viso e guardate verso il basso aiuterà a coprire in modo ottimale anche la base delle ciglia creando così un effetto più intenso!!

Il mascara, irrinunciabile trucco occhi! esiste anche in modello “per nababbi” c’è infatti una versione che costa 14 milioni di $ ovviamente è il packaging che lo rende così caro, perché???

1000 diamanti da 18 carati sull’astuccio possono bastare come spiegazione???

Il mascara irrinunciabile trucco occhi

Nei Nostri Negozi e sul sito di vendita on line www.profumeriepiselli.it

Condividi questo post