Elie Saab-Il caldo profumo del Libano!
Elie Saab-Il caldo profumo del Libano!
E’ infatti in questa terra, e più precisamente a Beirut nel 1964, che nasce Elie Saab.
Terra alla quale lui è molto legato perchè è stata, ed è ancora, un’ inesauribile fonte di ispirazione…. per la sua capacità di rinascere ogni volta.
Elie Saab-Il caldo profumo del Libano è solito dire :
“ Nascere in Libano ha fatto di me una persona cosmopolita, nè araba nè europea, ma un mix unico di più culture, questo è il fascino dei Libanesi“.
Inizia a lavorare a 9 anni confezionando abiti per le sorelle, rubando pizzi e stoffe dall’armadio della mamma!!
“Fin da bambino osservavo le donne, studiavo come si muovevano e che cosa indossavano. Anch’io, come i miei coetanei, le spiavo, ma per capire come avrei potuto vestirle!”
“Le mie prime clienti? Le vicine di casa amiche di mamma!”
Elie Saab-Il caldo profumo del Libano, a 18 anni, dopo solo 12 mesi di studi a Parigi, apre un atelier!
Durante la prima sfilata, al Casino di Beirut, riceve il premio della critica ed è proprio questo che gli da la spinta per intraprendere la carriera
internazionale.
Elie Saab primo in assoluto nel mondo arabo a fare questo “salto”, infatti le sartorie ad alto livello avevano solo una clientela locale!
Elie Saab-Il caldo profumo del Libano, venendo da una famiglia di commercianti dice che gli è venuto naturale trasformare la sua azienda in un brand,è stato un pioniere.
CURIOSITA’
- Il suo atelier principale dedicato alla haute couture è ancora a Beirut in Libano.
- 1° stilista straniero membro della Camera Nazionale della Moda Italiana (dal 1997).
- Dal 2006 è nella Chambre Syndicale de la Haute Couture, primo arabo ammesso!!
- Da alcuni anni lavora alla formazione di talenti a un corso di fashion designer all’Università Americana di Beirut.
- E’ la Maison che vende più alta moda nel mondo!!
Sicuramente il Libano è uno dei Paesi con il più alto numero di consumatori del lusso.
Le donne qui adorano la couture, hanno grandi capacità d’acquisto e uno stile di vita molto mondano, se poi sono principesse…hanno anche le occasioni per indossare abiti sontuosi!!
La differenza infatti con le donne europee è proprio questa, sicuramente anch’esse possono permettersi di comprare capi importanti, ma hanno meno opportunità di indossarli!
Per questo motivo la produzione del prêt-à-porter avviene a Parigi e a Milano, mentre l’alta moda è tutta realizzata a Beirut.
I modelli di Elie Saab hanno un glamour fiabesco, accentuano la femminilità con classe, grazia e delicatezza enfatizzate dalla preziosità dei tessuti e dalle splendide decorazioni ricamate a mano!
Gli abiti di Elie Saab incarnano un Medio Oriente sensuale e paradossale dove le donne vestono come principesse!
Tra le sue clienti annovera in primis la meravigliosa Regina Rania di Giordania, Angelina Jolie, Sara Jassica Parker, Scarlett Johansson e Halle Berry!
E’ stato proprio grazie a quest’ultima, indimenticabile agli oscar del 2002 con un abito strepitoso di Elie Saab, che la carriera dello stilista è decollata!
Meravigliosi i sui abiti da sposa! Modelli classici, come quello indossato dall’eroina de “Il trono di spade” Rose Leslie e modelli haute couture che si possono utilizzare anche in altre occasioni, stupendo quello indossato da Blair Waldorf sul set del telefilm “Gossip Girl”.
-Amo le “donne donne”, quelle che fanno volteggiare i loro abiti con tanto desiderio e orgoglio….-
E tra i sogli delle donne non c’è dubbio che vi sia anche quello di lasciare una traccia olfattiva, un segno che parli di sè e identifichi quasi come un biglietto da visita! Elie Saab Le Parfum Eau de Parfum incarna tutto questo.
Elie Saab-Il caldo profumo del Libano….
Sboccia in questa fragranza floreale le cui note di testa sono date dal fiore d’arancio e gelsomino, dal cuore di patchouli e nel fondo un accordo boisè cedro e miele di rosa.
Un connubio tra la luce d’Oriente e la modernità dell’Occidente!!
Girl of Now Shine Eau de Parfum nuova declinazione solare, femminilità scintillante e radiosa.
Tra le note olfattive Ananas-Pistacchio tostato-Fiori bianchi quali Ylang Ylang e Gelsomino- Fiore di Ormond con i suoi effluvi di mandorle-vaniglia-Iris-Parchouli….Mix spumeggiante!!
“Bisogna pensare solo alle donne che hanno tutte un desiderio: sentirsi belle…io cerco di esaudirlo!”
Nei Nostri Negozi e sul sito di vendita on line www.profumeriepiselli.it