Burberry-London England!
Burberry-London England!
Il brand Burberry ha una storia che parte dal lontano 1856, anno in cui il ventunenne Thomas Burberry, apprendista di un importante sarto, decide di aprire un negozio di indumenti da lavoro per attività all’aperto.
L’intraprendente Thomas però ha idee all’avanguardia, dettate anche dal clima in cui si trova a vivere, perciò dopo svariate ricerche, nel 1879 inventa:
un tessuto traspirante e impermeabile…..la Gabardine!
Una vera e propria rivoluzione nell’abbigliamento contro le intemperie, che sino a quel momento era pesante e scomodo da indossare!
CURIOSITA’
✔L’esploratore polare norvegese zoologo e Nobel per la Pace Dott. F. Nansen è il primo ad utilizzare la Gabardine Burberry durante una spedizione al circolo polare artico!!
✔La nascita del marchio , il Cavaliere Equestre, è ispirata alle armature del 13° e 14° secolo esposte al Wallace Collection di Londra opera che risultò vincitrice del concorso pubblico indetto proprio a questo scopo!
Nel 1901 Thomas Burberry ricevette dal Ministero della Guerra inglese l’ordine di produrre per il proprio esercito un modello che doveva avere peculiarità sia dell’impermeabile d’ordinanza che del cappotto militare.
Venne quindi creato un Trench, per i British Royal Flying Corps, che aveva appunto caratteristiche fondamentali per l’equipaggiamento militare.
Un profondo sprone dietro, tasche di sicurezza, anelli a D per le granate, pattina frangivento e pattina anti pioggia, per consentire all’acqua di scorrere via facilmente.
Burberry-London England!
Qualche anno dopo iniziò ad utilizzare il motivo Tartan Burberry, che è ora un marchio registrato,come fodera per i capi anti pioggia.
Subito dopo la Grande Guerra, negli anni Venti e durante la Depressione, il trench entra nei negozi e inizia a essere un capo acquistabile anche da gente comune per motivi di praticità e costo. Fino ad arrivare agli anni Quaranta, quando grazie al cinema trova il suo momento di gloria ufficiale(indimenticabile Humphrey Bogart in Casablanca).
Verso la fine degli anni ’60 1 cappotto su 5 esportati dalla Gran Bretagna è firmato Burberry!
Il brand Burberry-London England! con un’evidente eredità, una storia antica e ricca di eventi rappresentativi, ha saputo adattarsi tempestivamente ai tempi odierni accorciando la distanza con i propri consumatori.
…………….in particolare, nei confronti dei giovani attraverso l’uso delle nuove tecnologie………….
Nel 2011, ad esempio lancia il primo “Tweetwalk” presentando su Twitter la sua collezione donna Primavera- Estate 2012 postando ogni look in diretta appena prima che sfili in passerella.
…..Burberry è il primo marchio a mettere le collezioni delle sfilate a disposizione per l’acquisto subito dopo lo show….
Con Riccardo Tisci, nuovo direttore Creativo ed ex mente Givenchy, è stato presentato un nuovo logo.
Addio al cavaliere equestre, troppo classico, il nuovo logo opta per uno stile più minimale, proponendo una scritta in bold e le parole London e England posizionate sotto.
HA FATTO DISCUTERE…
Prodotti invenduti – fra vestiti e accessori di lusso – andati letteralmente in fumo. È la fine che hanno fatto nel 2018 gli “avanzi di magazzino” di Burberry, per un valore di circa 34 milioni di euro, scelta effettuata per tutelare le contraffazioni o le vendite sottocosto.
La pratica di bruciare ciò che non si vende non è nuova nel mondo dei grandi brand del fashion!
Ma le proteste non mancano: sia per lo spreco che questo presuppone, sia per le conseguenze ambientali, denunciate a più riprese da gruppi ecologisti.
Naturalmente non potevano mancare i profumi firmati Burberry-London England! le novità sono:
Burberry Her Blossom floreale/fruttato ispirato allo spirito giovane della città di Londra!
e Mr. Burberry Indigo legnoso/aromatico per un uomo pieno di contrasti…classico e contemporaneo, sofisticato e sensuale!