Barba rasatura e altre storie…
Barba? Rasatura? Un lavoro giornaliero per i Signori maschietti!!
La moda attuale ha riscoperto la barba, ma a conti fatti la maggior parte degli uomini preferisce ancora radersi giornalmente.
Anche questa routine quotidiana però ha le sue regole…. ed ecco a voi….
IL NOSTRO VADEMECUM PER LA PERFETTA RASATURA
1 – “Non esiste buono o cattivo tempo ma solo buono o cattivo equipaggiamento” (Robert Baden-Powell fondatore dello scautismo) Questa è anche la nostra prima fondamentale regola, cioè avere gli strumenti giusti per la rasatura.
Per evitare il più possibile irritazioni è importante avere sempre rasoi e lame ben puliti e affilati e così pure i pennelli e i rasoi elettrici.
2 – Il momento migliore per radersi è il mattino perchè la muscolatura e la pelle del viso sono distese e idratate, meglio ancora prima di colazione perchè la pressione sanguigna è più bassa e il rischio di irritazioni è inferiore.
*Promemoria* (fare una buon pulizia del viso la sera precedente, per rimuovere residui e impurità, smog e preparare la pelle al meglio per la rasatura).
3 – Il calore rende più morbida la pelle, quindi, prima di radersi, consigliamo di fare un lavaggio del viso con acqua calda utilizzando un prodotto di pulizia specifico, lasciandolo agire sul viso per qualche istante, faciliterà la rasatura.
E se proprio vi avanza qualche minuto…. applicare dopo sul viso un panno bagnato in acqua bella calda… farà il resto!
4 – * Promemoria* (Take your time! Prendetevi il vostro tempo per questo “rituale”)
5 – In caso di peli sottopelle potrebbe essere d’aiuto un leggero scrub esfoliante da applicare con movimenti circolari e sciacquare con acqua.
6 – Attenzione alla scelta della schiuma da barba, tenete presente che i prodotti più economici sul mercato, essendo pieni di aria, perdono di consistenza molto più velocemente!
Il nostro consiglio è quello di utilizzare comunque prodotti di qualità!
L’ interessante alternativa alla schiuma da barba classica sono i gel da barba, la cui consistenza non copre completamente l’epidermide quindi è molto pratica anche per lo styling della barba!
7 – Dopo la rasatura proteggere e idratare! *Promemoria* (#lapelleringrazia)!!
I dopobarba, da utilizzare sulle zone interessate dalla rasatura, si presentano in soluzione idroalcolica (lozione) – gel – creme fluide – balsami.
Servono per dare una sensazione di freschezza e benessere , calmare le irritazioni, favorire la cicatrizzazione delle piccole lesioni.
In caso di pelle sensibile meglio usare prodotti senza alcool per evitare di peggiorare la situazione!
8 – Come ultimo step applicare un trattamento idratante, antiage o rigenerante, a seconda delle proprie esigenze.
9 – Farsi la barba con il rasoio elettrico non ha una routine molto diversa, con i rasoi Wet & Dry ci si può radere tranquillamente sotto la doccia o utilizzando creme o gel.
Chi si rade “a secco” avrà l’accortezza di usare preventivamente un prodotto che crea una supeficie asciutta per facilitare la rasatura elettrica e solleva i peli della barba per una rasatura più precisa ed accurata. Dopodichè passare al punto 7 e proseguire!
“Anche nell’atto di farsi la barba c’è una filosofia” Haruki Murakami
Nei Nostri Negozi e on line ⤵
www.shop.profumeriepiselli.it/uomo